Silvia Cagol

Silvia Cagol consegue il diploma di arpa presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Inizia gli studi musicali a tre anni presso i corsi organizzati dalla “Gioventù Musicale” sezione di Trento.

Viene ammessa al Conservatorio in giovanissima età e durante gli anni di studio svolge attività concertistica, frequenta vari masterclass e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.  Nel 2013 vince il primo premio all’ “VIII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Asti” organizzato dall’associazione musicale “Tempo Vivo”. Nel corso degli anni ottiene vari riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Si è esibita come solista e con formazioni cameristiche ed orchestrali in varie  manifestazioni  culturali   tra  cui  il “Festival della montagna”, il “Festival di musica sacra”, la Settimana internazionale della Cultura”, “Ala città di velluto”, “Festival delle bandiere arancioni”. Nel 2009 collabora con il Coro Filarmonico Trentino eseguendo in prima assoluta le Antifone per coro misto e arpa di R. Dionisi. Nel 2012 conclude brillantemente il Biennio Superiore del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento con indirizzo concertistico. Si è perfezionata all’estero con personalità di rilievo del mondo arpistico come Elizabeth Fontan-Binoche e Lincoln Almada. Suona periodicamente in duo con l’arpista Flora Vedovelli, con la violinista Alessia Pallaoro, con il gruppo Angry Harps e con l’armonicista Santo Albertini.

Dal 2014 al 2016 insegna arpa presso la Scuola Civica “Prina” di Peschiera Borromeo e presso la Scuola Musicale “Consorzio Concorde” di Crema. Attualmente è docente di arpa presso la Scuola Musicale Giudicarie di Tione e il CDM di Rovereto.

TORNA SU